martedì 14 gennaio 2014

La maglia di lana

Essendo la BambinaGrande oramai settenne, riesce a sporcarsi un po' di meno.
Sporcandosi di meno, Trasparelena avrebbe volentieri sostituito, o almeno affiancato, gli orridi piles sinteticissimi con maglioncini di lana.
Avrebbe
Perchè la cosa non è percorribile.

Con i saldi Trasparelena s'è fatta un giro per negozi. E non di fretta in pauspranzo, sfruttando il fatto di lavorare sopra un megacentrocommerciale. No, Trasparelena è proprio andata per saldi nel weekend, con tutta calma.

Ecco
su quattro negozi visitati il risultato è stato questo:
Nel primo l'unico maglioncino con una percentuale di lana diversa da zero (peraltro non ridicola) era un modello da vecchia. Bianco panna, girocollo con i bottoncini. Una roba che sarebbe stata da vecchia per mia nonna.
Nei successivi due negozi c'erano solo maglioni con lana presente pari al 5-8%, il resto cotone o nylon o acrilico. Dopo il primo lavaggio di lana non ne rimane.
Infine nell'ultimo c'era un maglioncino 100% lana. Arancione zucca, non particolarmente esaltante. Oppure a righe bianco e blu. Ma 100% lana. Stavo già andando alla cassa quando ho visto il prezzo. 

CENTO EURO

CENTO EURO

cento euro un maglioncino di lana taglia 8 anni (ma pure taglia 3 era lo stesso).

ma si può spendere CENTO EURO per un maglioncino che se va bene si mette un paio di anni?
Onestamente non li spendo nemmeno per un maglione da adulto, che può durare ben più a lungo. 
Per cento euro come minimo dev'essere di cachemire, e ci dev'essere un omino che mi prende le misure e me lo fa al momento esattamente come lo desidero.

Tornata a casa ho preso i ferri e ho iniziato questo
In lana riciclata. Se mi verrà carino il prossimo lo farò con lana nuova, comperata apposta!
Il modello l'ho preso da qui  ma farò le maniche lunghe.

Diciamocelo, alla faccia della crisi, rimbocchiamoci le maniche!

9 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Cri!
      vediamo come verrà alla fine il golfino. Però vedi che la necessità aguzza l'ingegno!!!

      Elimina
  2. cento eurooooo?visto che sei brava…te li compro anche io ho questo problema niente lana e se c'è costa un botto :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh Diana, mi piacerebbe molto farlo di mestiere, ma sono trooooooppo lenta!! Ti toccherà imparare a lavorare a maglia e far da te ;)

      Elimina
  3. Sono sconvolta… vado a disfare un vecchio maglione di lana e inizio anche io...

    RispondiElimina
  4. Hai fatto bene!! IN casa mia, la nonna veste tutti e tutti di lana (non 100% però perchè poi si infiltrisce, 95% - 98 % lana e resto sintetico)...una fortuna!!!

    RispondiElimina

L'educazione è molto apprezzata